Tronchetto di salmone

Tronchetto di salmone

Preparare Il Tronchetto Di Salmone È Molto Semplice, E Sicuramente Di Grande Effetto Sulla Tavola Della Vigilia.

-1 kg di formaggio spalmabile
-1 kg di salmone sfilettato ( Una baffa fresca che potete acquistare in pescheria già pronta)
-1 kg di sale fino
-1 kg di zucchero
-1 zucchina
-2 cucchiai di olio extravergine di oliva dell’Olivicola Casolana
– Succo di mezzo limone
– Finocchietto
-2 limoni non trattati
-2 arance non trattate
– Erba cipollina
– Sale
– Pepe
– Pepe rosa in bacche
– Scorza di 1 limone
– Ribes rosso per guranire

Marinatura del salmone:

La sera prima, prendete il kg di sale e il kg di zucchero mischiate in una ciotola con la buccia del limone e delle arance grattate, erba cipollina e mescolate il tutto, in un vassoio che poi entrerà in frigo mettete un po di composto sul fondo e appoggiateci la baffa di salmone con la pelle verso il vassoio, ricoprite con il resto di sale e zucchero da seppellire il salmone, coprite con dell’alluminio e riponete in frigo per tutta la notte. ( Il sale serve a disidratare le carni del salmone, lo zucchero bilancerà il salato e arance , limone e erba cipollina daranno un pizzico di aroma.) il giono seguente sciacquate il salmone e asciugate bene, poi affettate,

In un’ampia terrina, mettete il formaggio spalmabile e conditelo con un filo d’olio extravergine di oliva BIO dell’olivicola casolana, un pizzico di sale, succo di limone, il finocchietto e il pepe. Mescolate bene e lavorate il formaggio fino a quando non sarà diventato morbido e della consistenza di una pomata. Tagliate a cubetti una parte di salmone marinato e uniteli al composto. Lavate e spuntate una zucchina, tagliatela a cubetti e aggiungetela al formaggio spalmabile.
Mescolate tutti gli ingredienti affinché siano perfettamente amalgamati. Foderate due stampi da plumcake con le fettine di salmone affettato sottile con un coltello affilato. Eseguite questa operazione con un po’ di attenzione, coprendo bene tutta la superficie dello stampo. Riempite lo stampo con il composto di formaggio spalmabile e coprite con altre fette di salmone marinato. Trasferite il tronchetto di Natale al salmone in frigorifero per almeno 4 ore in modo che si raffreddi per bene e che acquisisca la giusta consistenza.
Trascorso il tempo di riposo, coprite lo stampo con un grande piatto da portata e capovolgetelo. Il tronchetto salato, a questo punto, sarà pronto per essere decorato.
Aggiungete sulla superficie pepe rosa in grani, finocchietto e scorza di limone non trattatoe dei rametti di ribes rossi, poi servite. Tagliate il tronchetto di Natale al salmone a fette con un coltello ben affilato, ma per stupire i vostri ospiti, non privateli della visione della vostra opera d’arte ancora integra!

Il nostro shop
https://olivicolacasolana.it

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *